La sciatica è una delle cause possibili del mal di schiena una condizione che si verifica quando il nervo sciatico, il più grande nervo del corpo umano, viene irritato o premuto. Il nervo sciatico si estende dalla parte bassa della schiena attraverso le natiche e lungo la parte posteriore delle gambe. Quando si verifica la sciatica, si può avvertire dolore, formicolio, intorpidimento o debolezza lungo il percorso del nervo sciatico. La sciatica è spesso causata da un’ernia del disco, una stenosi spinale o un’infiammazione dei tessuti molli che circondano la colonna vertebrale. 

Sciatica vs Radicolopatia

La radicolopatia è una condizione che coinvolge una radice nervosa, un nervo che è un componente del nervo sciatico che si estende dalla colonna vertebrale verso gli arti inferiori o superiori. Anche una radicolopatia può causare dolore, intorpidimento o debolezza in una o entrambe le gambe o le braccia. La sciatica è un tipo di radicolopatia che colpisce il nervo sciatico.
Quindi, mentre la sciatica è un tipo di radicolopatia, non tutte le radicolopatie sono sciatiche.

In questo studio, pubblicato nel 2021 sull’American Journal of  Medicine, intitolato: “Spinal Manipulation for Subacute and Chronic Lumbar Radiculopathy: A Randomized Controlled Trial” che ci dà un alto livello di evidenza scientifica, è stata valutato l’efficacia delle manipolazione spinale per la gestione della radicolopatia lombare (sciatica quindi) non acuta.

44 pazienti con lombalgia radicolare unilaterale di durata superiore a 4 settimane sono stati assegnati in modo casuale a gruppi di manipolazione e controllo con un approccio fisioterapico tradizionale.

1. È stata monitorata l’intensità della lombalgia su una scala analogica visiva da 0 a 10.

2. L’esito secondario era il punteggio del questionario sulla disabilità di Oswestry.

3. È stato misurato l’arco di movimento spinale.

Le valutazioni sono state effettuate all’inizio, subito dopo l’intervento manipolativi e al follow-up di 3 mesi.

Tutti i pazienti sono stati sottoposti a fisioterapia.

Il gruppo di manipolazione ha ricevuto tre sessioni di terapia di manipolazione a distanza di una settimana.

Entrambi i gruppi hanno avuto una diminuzione significativa del dolore alla schiena e alle gambe (tutti P ≤ 0,003).

Tuttavia, solo il gruppo di manipolazione ha mostrato risultati significativamente favorevoli nei punteggi di Oswestry (P <0,001) e nei test per la tensione del nervo sciatico (P = 0,001).

L’arco di movimento lombare è aumentato significativamente nel gruppo sottoposto a manipolazione (tutti P <0,001), mentre il gruppo di controllo ha mostrato risultati favorevoli solo nelle rotazioni e in estensione (tutti P <0,001).

Le analisi tra i gruppi hanno mostrato risultati significativamente migliori per la manipolazione in tutte le misurazioni (tutte P ≤ 0,009).

Conclusione: 

Dopo una valutazione approfondita del mal di schiena che ne identifichi le cause, manipolazione spinale può essere un valido strumento di cura e migliora i risultati della fisioterapia tradizionale in pazienti con la Sciatica o radicolopatia lombare subacuta.

Leggi per approfondire “Le Meccaniche della Schiena” del Professor Stuart McGill.