L’FMS è lo Scrutinio dei Movimenti Funzionali (Functional Movement Screen)

È la valutazione delle sequenze di movimento, conosciute anche come abilità motorie, che determinano le basi per il nostro movimento generale. Tale valutazione permette di comprendere la competenza dei nostri clienti/atleti nei movimenti di base che tutti gli uomini dovrebbero essere in grado di eseguire. In virtù di ciò, ci da la possibilità di selezionare gli esercizi e le progressioni appropriate a ciascun individuo per i risultati migliori.

Rieducazione Abilità di Movimento

Nel caso in cui la sufficienza di queste abilità di base non venga soddisfatta, sarà necessario utilizzare degli esercizi di rieducazione del movimento per migliorare le carenze ed ottenere la possibilità di accedere ad una maggiore selezione di esercizi allenanti. Il secondo modulo ti mostrerà molteplici esercizi correttivi per migliorare gli anelli deboli del movimento.

L’FMS è anche il punto di arrivo di un percorso terapeutico che miri a ripristinare la funzionalità intrinseca dell’uomo.

Al momento invece in cui il movimento evoca dolore c’è bisogno di un’analisi specifica, di una valutazione approfondita delle parti corporee che partecipano alla evocazione del dolore, questo è l’SFMA un’analisi per parti per capire quale di queste non contribuisce sufficientemente ad un movimento corretto.

Il punto di entrata, per clienti che non presentano dolore, dovrebbe essere sempre una valutazione delle sequenze motorie, quindi l’ FMS è il punto d’entrata.

Per approfondire FMS Vs SFMA clicca qui.

L’immagine presenta tre pannelli che descrivono diversi strumenti di valutazione del movimento: FMS, SFMA e FCS. Il primo pannello, con lo sfondo rosso e il simbolo di un uomo in una posa di squat con le braccia alzate, è dedicato al Functional Movement Screen (FMS), che risponde alla domanda “COME?”. Indica come ci muoviamo e, in base ai risultati, permette di evitare esercizi non supportati da una buona qualità di movimento, stabilire esercizi riabilitativi per migliorare il movimento e identificare movimenti che causano dolore. Il secondo pannello, di colore nero con il simbolo di un uomo che si piega da un lato, riguarda il Selective Functional Movement Assessment (SFMA), che risponde alla domanda “PERCHÉ?”. Questo strumento è utilizzato per capire perché certi movimenti causano dolore. I risultati aiutano a identificare le parti del corpo coinvolte nel movimento doloroso e a stabilire approcci terapeutici e riabilitativi. Il terzo pannello, con sfondo grigio e il simbolo di un uomo che corre, illustra il Fundamental Capacity Screen (FCS), che risponde alla domanda “QUANTO?”. Questo strumento valuta quanto atletismo possiamo esprimere, stabilisce il livello delle prestazioni atletiche rispetto alla popolazione generale e agli avversari in uno specifico sport, e determina quali capacità di prestazione devono essere sviluppate per creare un atleta migliore.

Prossimo Corso: 19/21 Aprile 2024

Lab of Training

Via ex aereoporto (stellantis)
Pomigliano d’Arco, Napoli 80038

Early Bird: sconto del 10% prima del 1 Marzo 2024

In Inglese con i Sottotitoli in Italiano