Le manipolazioni vertebrali sono un approccio terapeutico molto diffuso insieme agli esercizi terapeutici per combattere il mal di schiena.  Il mal di schiena o lombalgia è abbastanza comune nell’adolescenza. Secondo alcune stime, fino a 70% degli adolescenti sperimenta il mal di schiena almeno una volta nella vita.

Vuoi sapere di più sul mal di schiena, sulle sue cause e sui suoi rimedi: clicca qui!

Questo studio multicentrico randomizzato pubblicato nel 2018 su Pain, dal titolo: “Spinal manipulation and exercise for low back pain in adolescents: a randomized trial” ha messo a confronto l’esito di 12 settimane di terapia manipolativa spinale (SMT) combinata con terapia fisica (ET) rispetto la sola terapia fisica su:

185 adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni con mal di schiena cronico. 

Ma che cosa è sono le Manipolazioni Vertebrali?

Le manipolazioni vertebrali è un approccio di terapia fisica che utilizza tecniche per migliorare il movimento delle articolazioni e dei tessuti molli per trattare il dolore e altri sintomi legati alla colonna vertebrale e al sistema muscolo-scheletrico. Le manipolazioni possono essere eseguite da chiropratici, fisioterapisti, osteopati e altri professionisti della salute.

Le tecniche di manipolazione spinale includono movimenti veloci e precisi delle articolazioni, che vengono utilizzati per “rilasciare” le tensioni e le aderenze muscolari, e per ridurre il dolore e l’infiammazione. Vengono anche utilizzate tecniche di massaggio e di mobilizzazione delle articolazioni per aiutare a rilassare i muscoli e a migliorare la mobilità.

La terapia manipolativa spinale viene spesso utilizzata per trattare condizioni come il mal di schiena, il dolore al collo e alla spalla, la sciatica e altri disturbi muscolo-scheletrici. Tuttavia, è importante notare che non esiste una sola tecnica di manipolazione spinale e che ogni professionista potrebbe utilizzare tecniche leggermente diverse.

Quali sono i migliori esercizi per il mal di schiena?

Ma torniamo allo studio..

Il fattore primario analizzato nello studio per comprendere l’andamento delle terapie era la gravità del mal di schiena a 12, 26 e 52 settimane. 

Gli esiti secondari includevano: 

  • disabilità
  • qualità della vita
  • uso di farmaci
  • miglioramento percepito dal paziente
  • l’esame oggettivo
  • la soddisfazione generale

Per questa categoria di persone con mal di schiena cronico, gli adolescenti quindi, la manipolazione spinale combinata con l’esercizio è stata più efficace del solo esercizio. 

  1. La SMT più ET ha comportato una maggiore riduzione della gravità del mal di schiena.
  2. A 26 settimane, il gruppo trattato con SMT più ET ha ottenuto risultati migliori rispetto al gruppo ET per disabilità. 
  3. Il gruppo SMT più ET ha riportato una soddisfazione significativamente maggiore.

Conclusione:

Per il mal di schiena cronico negli adolescenti una combinazione terapeutica vincente consiste nell’abbinare la terapia manipolativi con gli esercizi fisici. Consulta sempre il tuo specialista di fiducia per comprendere le strategie di terapia più adatte alla tua guarigione.