CERTIFICAZIONE
Fundamental Capacity Screen
Dott. Daniele Barbieri
Capacità Fondamentali
Benvenuti al nostro corso dedicato allo Scrutinio delle Capacità atletiche Fondamentali (FCS). Questo seminario ti darà l’opportunità di esplorare e approfondire le 4 capacità principali della prestazione fisica di ognuno di noi:
il Controllo Motorio
il Controllo Posturale
il Controllo della Esplosività
il Controllo della Decelerazione
e comprendere la loro vitale importanza nello sviluppo della prestazione fisica umana.
L’approccio di scrutinio si basa sulla metodologia FMS (Functional Movement Screen), che valuta le abilità di movimento funzionali dalle quali si sviluppano queste quattro capacità atletiche fondamentali. L’FCS si focalizza sulla comprensione dell’importanza dell’equilibrio e del controllo motorio nella performance atletica, e sulla sua applicazione pratica.
Il corso è rivolto a professionisti del settore sportivo, come allenatori, personal trainer, preparatori atletici e fisioterapisti, ma anche a chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle capacità atletiche fondamentali.
Durante il corso, imparerai a:
- Esplorare le quattro capacità atletiche fondamentali: il controllo motorio, il controllo posturale, il controllo della forza esplosiva e il controllo della decelerazione
- Misurare le tue capacità atletiche fondamentali attraverso il metodo di scrutinio dei movimenti funzionali
- Identificare eventuali limitazioni o aree di miglioramento
- Sviluppare un piano di allenamento personalizzato per migliorare le tue capacità atletiche fondamentali
Il corso di scrutinio dei movimenti funzionali è adatto a tutti gli atleti, dai principianti ai professionisti, e può essere utilizzato in qualsiasi sport. Il corso è tenuto dal Dott. Daniele Barbieri chiropratico specializzato nella analisi dei movimenti per l’assegnazione di esercizi terapeutici e terapie manuali.
Non perdere l’opportunità di partecipare a questo corso unico e di acquisire nuove competenze per la tua carriera professionale. Iscriviti ora e inizia il tuo percorso di formazione verso il successo nella performance atletica!
Immagina di poter vedere rappresentata la tua prestazione fisica come quella dei calciatori in un videogioco, dalla quale partire per creare un programma di allenamento che si imperni proprio sui tuoi punti deboli.
Il Fundamental Capacity Screen (FCS) ti offre una rappresentazione grafica dettagliata delle tue capacità Fisiche, proprio come i profili dei giocatori che hai visto nei tuoi videogiochi preferiti. Le capacità fisiche si basano sulle abilità di movimento, che vengono valutate con l’FMS. Di conseguenza se l’FMS permette di comprendere la qualità generale dei movimenti e di creare degli esercizi correttivi, l’FCS ci permette di valutare capacità fisiche e di lavorare soprattutto su quelle meno sviluppate.
Le abilità di movimento esprimono la qualità di come viene eseguito un movimento (FMS).
Le capacità di movimento misurano ben determinate quantità e necessitano unità di misura (kg per la forza, m/s per la velocità ecc) e forniscono dati oggettivi che possono essere confrontati con standard di riferimento o utilizzati per monitorare il progresso nel tempo (FCS)
Visualizzare i tuoi punti di forza e le aree da migliorare e segui il tuo miglioramento con l’allenamento per merito di FCS. Paragona la tua prestazione fisica ad altri atleti simili a te e cerca di superarli.
FCS è il tuo strumento per la creazione un piano di allenamento personalizzato, basato su dati reali che tracciano il tuo percorso verso il successo atletico. Sei pronto a vedere e migliorare le tue statistiche come mai prima d’ora? Scopri di più sul nostro sito e inizia a trasformare il tuo gioco!
FCS – Fundamental Capacity Screen
(Scrutinio delle Capacità Fisiche Fondamentali)
Obiettivi del corso:
- Identificare i criteri di utilizzo per ciascun modulo del Functional Movement System: il Functional Movement Screen (FMS), il Selective Functional Movement Assessment (SFMA), il Y-Balance Test(YBT), e il Fundamental Capacity Screen (FCS).
- Spiegare la storia e lo sviluppo dello Scrutinio delle Capacità Fondamentali (FCS).
- Contestualizzare le quattro espressioni fondamentali di energia all’interno della capacità di movimento.
- Spiegare la differenza tra disfunzione del movimento e deficit di movimento.
- Essere in grado di amministrare lo Scrutinio delle Capacità Fondamentali (FCS).
- Analizzare i risultati dello scrutinio per applicare correttamente le strategie correttive e di allenamento.
Il corso, compreso di manuale, sarà tenuto interamente in lingua italiana.
29 Giugno 2024