Questa immagine mostra un terapista, con un aspetto concentrato, che esegue una valutazione fisica su un paziente sdraiato. Il terapista sta posizionando le mani sul paziente per esaminare i suoi movimenti e valutare eventuali disfunzioni. Sul lato destro dell’immagine appare un testo in italiano che recita: “L’efficacia dell’esercizio terapeutico dipende da un sistema diagnostico basato sul movimento.” In basso a destra, c’è il logo “SFMA” (Selective Functional Movement Assessment).

SFMA – Selective Functional Movement Assessment

Il Selective Functional Movement Assessment è un sistema di valutazione del movimento che fa parte del più vasto sistema Functional Movement Systems inc.

L’SFMA viene utilizzato da utilizzare quando il movimento evoca dolore.

In qualità di professionisti sanitari utilizziamo tale sistema per risolvere la causa dei dolori dei nostri pazienti e per migliorarne i movimenti.
In virtù della complessità delle connessioni corporee, le cause dei sintomi devono essere ricercate non esclusivamente nella regione interessata, ma anche in tutte altre che contribuiscono al movimento che evoca dolore.
Tali regioni potrebbero manifestare disfunzioni di mobilità, dimostrando quindi l’impossibilità meccanica nel compiere un movimento,
Oppure il sistema nervoso potrebbe essere incapace di gestirne i movimenti a causa del dolore attuale o degli adattamenti neuro-fisiologici presenti con dolore cronico.
Come ampiamente dimostrato dalla ricerca, la presenza di dolore può modificare il controllo che abbiamo sui nostri movimenti, creando un terreno fertile all’insorgenza di nuovi problemi.
Un’altro dato ottenuto dalla ricerca è l’impossibilità di integrare un aumento di mobilità articolare nel movimento generale, senza una riprogrammazione motoria specifica.
Dati questi presupposti l’SFMA ci indica quali regioni trattare e con quali modalità, non solo per eliminare il dolore ma anche per normalizzare le disfunzioni nascoste alla base della insorgenza dei sintomi.

CERTIFICAZIONE
SFMA

Dott. Daniele Barbieri

PROGRAMMA 

Questo corso tratterà in dettaglio, le origini, la filosofia e l’evidenza relativa all’SFMA. 

Verranno ampiamente spiegati i criteri di valutazione delle 7 sequenze motorie principali, che vengono chiamate SFMA Top Tiers.

Verranno introdotti e spiegati i diagrammi di flusso, una serie di test collegati, per scindere le sequenze motorie nelle loro parti. I diagrammi di flusso forniscono un metodo strutturato, che permette una accurata diagnosi delle disfunzioni del movimento in ogni sequenza motoria analizzata. La maggior parte del corso sarà dedicata alla pratica sistematica dell’applicazione della scissione delle sequenze motorie disfunzionali, in maniera tale da approfondire tutti e 15 i diagrammi di flusso presenti nell’SFMA.
Per ogni sequenza motoria disfunzionale, si otterrà, alla fine del processo di scissione delle componenti del movimento, una diagnosi di restrizione del movimento di una o più strutture specifiche oppure una diagnosi di mancanza di stabilità o controllo motorio.

I partecipanti avranno molto tempo per fare pratica con tutti i test per fare in modo di integrare il sistema, immediatamente, nella loro pratica clinica quotidiana.

Il corso, compreso di manuale, sarà tenuto interamente in lingua italiana.

Clicca qui per iscriverti 

Il costo Early Bird di $ 1095 USD (-10% dal costo totale) scade il 10 Dicembre 2024.

Dopo questa data il costo del corso è di $ 1204,50 USD.

18-19 Gennaio 2025

Centro Medico Fisioterapico Rovatti Plan

Via Albert Einstein, 27-29

Cassano d’Adda, Milan 20062

Italy

Il Dott Barbieri e il workshop sulle Tendinopatie